Il corso si svolgerà in Ancona nei giorni dal 20 al 25 novembre 2017 ed avrà per argomento

LEADERSHIP & COMUNICAZIONE
Gestire relazioni efficaci (nel lavoro e nella vita)

Si tratta della 33a edizione e tale importante traguardo conferma la validità di un progetto per il quale si è molto lavorato e si continua a lavorare certi di offrire un’opportunità importante ai nostri giovani.

Il RYLA rappresenta una delle applicazioni del nostro motto “Servire al di sopra di ogni interesse” e permette di lavorare CON i giovani e non solo PER i giovani.

Il tema che verrà trattato, ancora una volta, fornirà abilità trasversali per mettere i partecipanti in grado di emergere e di proporre i propri valori intrinseci; ciò attraverso la creazione di una precisa coscienza di se stessi e la capacità di alimentare la fiducia nei propri mezzi di espressione, di comunicazione e di rapporto con gli altri.

In particolare questa edizione approfondirà le problematiche della identità digitale e del marketing elettorale, del fenomeno della ricerca spasmodica del consenso (conto per quanti followers ho), ma anche delle insidie della rete a livello personale e del “diritto all’oblio”, sancito ma praticamente inapplicabile.

Abbiamo fatto una semplice osservazione: con l’espandersi della rete e con l’utilizzo (forsennato) dei social media nasce e cresce il concetto di io digitale, ovvero la nostra rappresentazione in rete, riflesso del nostro io reale, il nostro primo biglietto da visita disponibile per chiunque faccia una semplicissima operazione: cercare il proprio nome e cognome su un motore di ricerca.

Purtroppo non sempre si fa un uso 2090 Pagina 2 mirato e sistematico degli strumenti digitali per sfruttare le potenzialità del web, con conseguenze sia nei rapporti personali sia nei rapporti professionali. Ciò comporta conseguenze positive ed anche (spesso) negative, perché la rete non dimentica.

Come si può comprendere, è essenziale che i giovani, maggiori utilizzatori della rete e dei social, sappiano e approfondiscano le tematiche dei rischi del web e del corretto utilizzo dello stesso e su questa linea è nato uno degli argomenti, altamente innovativo, di quest’anno.