Lorenzo Lotto, un veneziano che si perde nella Marca. Lucia Tancredi, scrittrice maceratese, ospite ieri alla riunione del club Rotary Ancona Conero, ha ripercorso le tappe del viaggio che ha portato il Lotto nella nostra terra, al quale la Tancredi ha dedicato il romanzo biografico “L’otto” (casa editrice Ev).

Ricordando anche la mostra del 2018 allestita a Macerata, Tancredi, con il supporto di diverse immagini, ha illustrato i percorsi lotteschi negli otto comuni marchigiani (Ancona, Monte San Giusto, Jesi, Mogliano, Cingoli, Recanati, Urbino e Loreto) dove sono conservate le opere inestimabili dell’artista rinascimentale. Il libro di Lucia Tancredi racconta Lorenzo Lotto come artista e come uomo: non è una semplice biografia ma un viaggio alla scoperta dei significati nascosti della pittura dell’artista che usava i colori per descrivere la magica alchimia del mondo. La scrittrice, come ha spiegato ai soci del Club, si è fortemente ispirata alla Crocifissione, capolavoro conservato a Monte San Giusto e tra i più fulgidi esempi dell’opera dell’artista veneziano.

“Un sentito ringraziamento alla nostra ospite – ha dichiarato il presidente del Club Giancarlo Moroni – che con le sue parole ha saputo ispirarci e farci conoscere ancora meglio i capolavori dell’artista Lorenzo Lotto”.

Alla serata era presente anche l’ex campione di superbike Piergiorgio Bontempi che mercoledì scorso ha preso parte alla fase conclusiva del progetto Rotarysani alla Mole, rivolto agli studenti degli istituti superiori anconetani e coordinato dal direttore scientifico Alessandro Scalise.