Quest’anno il Rotary Club Ancona Conero organizza il “ROTARY ALL’OPERA D’INVERNO”, evento inserito all’interno della Stagione Lirica della Fondazione delle Muse di Ancona.

Lo scopo del progetto è duplice e vede in primo luogo la necessità di rendere la stagione della lirica ad Ancona ed in particolare il linguaggio dell’opera ancora più fruibile alle persone come veicolo culturale e turistico.

Fortemente volute dal Presidente Alessandro Scalise, tali attività, organizzate dal Rotary Club Ancona Conero, sono in collaborazione con la Fondazione, i Palchettisti del Teatro delle Muse, il Comune. Altro importante scopo è quello di unire all’intento culturale e turistico della nuova stagione lirica la possibilità di fare beneficienza raccogliendo fondi per i Progetti a ricaduta territoriale e sponsorizzati dal Club stesso. In particolare il progetto di riferimento è quello che riguarda i “Giovani e la Musica” che vedrà l’opportunità per i musicisti del nostro territorio di veder riconosciuti i loro talenti in un concorso a premi che si svolgerà sempre al Teatro delle Muse.

Il Programma è prestigioso:

Venerdi 10 Ottobre – Teatro delle Muse – IL TROVATORE

“Il Trovatore” è un’opera di Giuseppe Verdi ambientata in Spagna nel XV secolo. Libretto di Salvatore Cammarano e Leone Emanuele Bardare dal dramma El Trobador di Antonio Garcia Gutiérrez Musica di Giuseppe Verdi, Direttore Andriy Yurkevych
Regia, scene e luci Giuseppe Di Pasquale. Dirigerà il direttore ucraino Andriy Yurkevych,

Domenica 7 Dicembre – IL BARBIERE DI SIVIGLIA

“Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini è basata sulla commedia omonima di Beaumarchais, in cui il barbiere astuto e factotum Figaro aiuta il Conte d’Almaviva a conquistare la bella Rosina. Opera buffa in due atti su libretto di Cesare Sterbini. Musica di Gioachino Rossini, Direttore Jacopo Brusa
Regia Damiano Michieletto