Il Presidente nazionale CIP Luis Serra Ramaut ospite del Rotary Club Ancona Conero
Il gemellaggio del Rotary Club Ancona Conero con il Club argentino di Rufino è ufficiale: dopo un lavoro di tre anni in cui prima il past president Francesco Filoni e poi l’attuale Presidente Alessandro Scalise, grazie all’impegno del socio Giovanni Venturi, è arrivata la firma ufficiale alla presenza di Luis Serra Ramaut PDG Distretto 4921 e Presidente nazionale del CIP.
Proprio la natura internazionale del Rotary ha visto Ancona protagonista e con orgoglio il Presidente Serra originario piemontese ma del Club di Tandil, ha voluto partecipare in prima persona, trovandosi in viaggio in Italia con la moglie Mary e la figlia Lara.
La richiesta del club argentino di Rufino (provincia di Santa Fe) era basata ovviamente sul desiderio di allacciare più stretti rapporti rotariani con un club marchigiano da cui provengono parecchi emigranti di quell’area geografica che comprende la capitale Buenos Aires. Così, ad inizio giugno il gemellaggio è stato ufficializzato e dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche, i due Presidenti, Filoni e quello di Rufino, Javier Barrientos, in collegamenti chat con i dirigenti dei due club fra cui, oltre a Giovanni Venturi, anche Mauro Bignami, hanno definito i particolari del proficuo scambio. Partiranno dunque presto alcune iniziative congiunte secondo le finalità del gemellaggio, fra cui scambi culturali, interrelazioni e visite con le unioni dei marchigiani in Argentina e quelle accreditate presso la Regione Marche., oltre all’organizzazione di un viaggio per rinsaldare l’amicizia.
