Ogni anno, il Rotary assegna fino a 100 borse di studio interamente finanziate a dedicati leader di tutto il mondo, per studiare presso uno dei Centri della Pace del Rotary. 

Attraverso la formazione accademica, il tirocinio e le opportunità di networking globale, i Centri della pace del Rotary sviluppano le doti dei borsisti rendendoli esperti ed efficaci catalizzatori della pace. Le borse di studio coprono le tasse universitarie, vitto e alloggio, viaggio di andata e ritorno e un periodo di tirocinio linguistico.

Dopo appena un decennio, i Centri della pace del Rotary hanno fornito la formazione ad oltre 1200 borsisti nel campo della pace. Molti sono adesso dei leader presso organizzazioni internazionali o hanno creato una fondazione in proprio.

Le borse di studio

Ogni anno, la Fondazione Rotary assegna fino a 50 borse di studio per conseguire il diploma di Master e 50 borse di studio per il certificato professionale presso prestigiose Università.

Programmi per Master: i candidati accettati studiano i problemi sulla pace e questioni sullo sviluppo basato su un piano didattico informato sulla ricerca e un corpo studentesco diversificato. Il programma dura dai 15 ai 24 mesi e comprende un tirocinio sul campo di 2-3 mesi, che i partecipanti pianificano da soli.

Certificati di sviluppo professionale: leader esperti acquisiscono risorse pratiche per promuovere la pace e lo sviluppo internazionale durante un intenso programma di 3 mesi, che comprende 3 settimane di tirocinio sul campo e opportunità di apprendimento tra pari con un gruppo eterogeneo.

Una borsa di studio sulla pace fa per me?

I candidati a una borsa di studio sulla pace devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Buona conoscenza della lingua inglese; e, preferibilmente di una seconda lingua straniera
  • Comprovato impegno nella comprensione internazionale e la pace 
  • Eccellenti doti di leadership
  • Candidati al programma di Master: un minimo tre anni di esperienza lavorativa o volontariato in un campo correlato, laurea
  • Candidati al Certificato professionale: un minimo di cinque anni di esperienza lavorativa o volontariato in un campo correlato