Continua con grandissima presenza di pubblico la serie della conferenze organizzate dal Presidente del Club Rotary Ancona-Conero, Dott. Roberto Antonicelli. “La strategia universitaria: valori (anche) da comunicare” è il titolo della relazione che il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Prof. Gian Luca Gregori, ospite giovedì 30 gennaio ha tenuto, alla riunione Inter-club tra il Rotary Club Ancona Conero e il Rotary Club Ancona 25-35. 

L’Università, i suoi valori, il ruolo della comunicazione sono stati alcuni dei temi centrali dell’intervento del Rettore che ha presentato, fornendo dati e numeri, il “profilo” dell’Ateneo Marchigiano. Attualmente l‘Università Politecnica conta circa 2mila dipendenti di cui oltre 500 docenti) ed oltre 14mila studenti, rappresentando una delle realtà “aziendali” più importanti dell’intera Regione.  Il Prof. Gregori ha poi illustrato il ruolo della comunicazione nei processi “produttivi” di questa realtà, iniziando da un excursus storico sull’importanza della comunicazione, sia interna che esterna all’organizzazione e mostrando come sia determinate anche per un corretto sviluppo di questa importante realtà. 

Il Rettore ha poi illustrato i progetti che la Politecnica sta realizzando nel capoluogo, iniziando dalla nuova sede in piazza Roma fino alla necessità di aprire nuovi “studentati” che rendano più “appetibile” la sede dorica per studenti provenienti da fuori regione e dall’estero. Il Prof. Gregori ha anche spiegato come Ancona stia già lavorando per diventare un polo di formazione ed un punto di riferimento per la regione Adriatico Jonica, aprendo nuovi corsi internazionali. “Presto avremo una succursale di Ingegneria a Pesaro – ha aggiunto il Rettore- e nuovi corsi in Scienze biomediche. Vogliamo anche rafforzare la “rete” con gli altri Atenei regionali, come Macerata, Urbino e Camerino. E’ importante internazionalizzare e puntare di più sulla ricerca. L’Università non deve servire solo a “fornire” lauree, ma a fare ricerca ed innovazione in un sistema di rete con aziende regionali e nazionali, e questo si può ottenere solo rimettendo al primo posto il “valore del merito” per tutti gli attori a cominciare dagli studenti.

Un intervento, quello del Rettore, molto apprezzato da tutti i presenti in sala attenta e strapiena.