La Seduzione come strumento di rivendicazione del proprio ruolo di donne in un mondo totalmente maschilista, addirittura come forma “ante litteram” di un femminismo che non poteva essere manifestato, ma già emergeva come esigenza di un genere da sempre relegato ad un ruolo di moglie-madre, questo in sintesi il messaggio emerso nella relazione della dott.ssa Valentina Conti, giornalista, storica, titolare della casa editrice Affinità Elettive. 

Nella sua dissertazione la Relatrice ha sottolineato come le donne nel tempo, da Cleopatra a Teodosia, da Madame Bolivar fino a Mirandolina, hanno gestito l’arte della seduzione con maestria e determinazione per raggiungere i propri obiettivi: potere, forza politica, riconoscimento e riscatto sociale.

Sicuramente meno capaci e forse meno “strategici” gli uomini da Casanova e Don Giovanni che come seduttori, come sintetizzato dalla relatrice, diversamente dalle donne, hanno sempre pensato più ad una seduzione finalizzata al rapporto fisico che al sofisticato rituale del corteggiamento.

Al termine, a plastica rappresentazione dell’arte della seduzione, un coinvolgente tango argentino sulle note di Astor Piazzolla e Carlos Gardel ha visto protagonisti il Presidente del Club Rotary Ancona 25-35, Sergio Sarnari e la moglie Emma, che hanno regalato a tutti un magnifico esempio di bravura, grazia e seduzione.

La serata è stata organizzata della Presidentessa Avv. Roberta Penna, ultima questa tra le tante novità che quest’anno il Presidente del Club dott. Roberto Antonicelli ha riservato ai proprio soci.