Il 25 luglio 2020, presso il Conero Golf Club di Sirolo, si è svolta la diciannovesima edizione della Coppa del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, competizione golfistica riservata a giocatori rotariani e non.

La gara, a cui ha fatto da sfondo, ancora una volta, la meravigliosa Riviera del Conero, vedrà la partecipazione di 100 giocatori e di golfisti rotariani provenienti dai Distretti 2031 (Alto Piemonte e Valle d’Aosta) 2050 (Lombardia Sud e Piacenza), 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige/Sudtirol), 2071 (Toscana), 2072 (Emilia Romagna e San Marino), 2080 (Lazio, Roma e Sardegna) e, naturalmente, 2090. Il giorno successivo, sempre presso il medesimo percorso, si è svolto il tradizionale “Challenge Umberto Pallotta della Torre del Parco”.

Ottimi i risultati dei Soci golfisti del R.C. Ancona Conero: Riccardo Donadio, infatti, ha vinto il 1° netto di 2^ categoria della Coppa del Governatore D2090 Rotary International, mentre Lorenzo Lucesoli si è aggiudicato il 1° Senior. Francesco Tardella ha invece vinto il 1° netto di 1^ categoria del Challenge Umberto Pallotta della Torre del Parco.

Alla premiazione hanno partecipato il Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, Rossella Piccirilli, ed il Presidente dell’Associazione Italiana Rotariani Golfisti, Andrea Oddi, i quali si sono complimentati con il Presidente del R.C. Ancona Conero, Paolo Pauri, per il successo della manifestazione, sottolineandone l’interesse sia distrettuale che nazionale. 

Sport e solidarietà hanno infatti rappresentato, anche in questa occasione, un binomio vincente. Scopo delle gare, ancora una volta, è stata infatti la raccolta di fondi da devolvere ai programmi filantropici, sociali ed educativi del Rotary International e della Rotary Foundation. Nel corso di questi diciannove anni il Rotary Club Ancona Conero ha coinvolto in tale iniziativa solidaristica numerosi sponsor, pubblici e privati, grazie al cui contributo sono state raggiunte considerevoli somme, poi in effetti destinate alla realizzazione dei suddetti programmi.

D’altronde, l’essenza delle fellowships rotariane (forse oggi il principale “mezzo” per mantenere ed incrementare l’Effettivo) consiste nel promuovere lo spirito di servizio che anima il nostro sodalizio anche attraverso lo svolgimento di attività non propriamente di natura assistenziale, ma non per questo certamente meno importanti. Aiutare il prossimo praticando, perché no, il proprio sport preferito, è di sprone a raggiungere, con entusiasmo e felicità, ogni traguardo, anche il più difficile, come, ad esempio, l’eradicazione della poliomielite dal mondo.

Golf, Amicizia e Solidarietà – sotto l’egida del Rotary International – sono dunque da sempre le parole d’ordine della “Coppa del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International”! La “Coppa del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International” si è rivelata inoltre un efficace veicolo di comunicazione degli scopi del Rotary International, avendo la stessa conseguito anche un’ampia risonanza sulla stampa locale, regionale e nazionale.

Questi i risultati delle due giornate di gara:

XIX COPPA DEL GOVERNATORE D2090 ROTARY INTERNATIONAL

1^ Categoria

1° Lordo Attilio Marchesini R.C. Macerata

1° Netto Paolo Badiali R.C. Macerata

2° Netto Giuliano Fiorentini R.C. Jesi

2^ Categoria

1° Netto Riccardo Donadio R.C. Ancona Conero

2° Netto Pierluigi Trespi R.C. Pavia Ticinum

1° Senior Lorenzo Lucesoli R.C. Ancona Conero

1^ Lady Gabriella Molinari R.C. Orta San Giulio

CHALLENGE UMBERTO PALLOTTA DELLA TORRE DEL PARCO

1^ Categoria

1° Lordo Attilio Marchesini R.C. Macerata

1° Netto Francesco Tardella R.C. Ancona Conero

2° Netto Mario Mariani R.C. Bologna Valle dell’Idice

2^ Categoria

1° Netto Marina Manciagli R.C. Firenze Est

2° Netto Lamberto Marinelli R.C. Civitanova Marche

1° Senior Pierluigi Trespi R.C. Pavia Ticinum

1^ Lady Fabrizia Fati R.C. Valle dell’Idice

Complimenti quindi ai golfisti del nostro Club sempre e comunque nel podio!!