La prevenzione come “battaglia culturale”. Questa mattina all’Auditorium della Mole Vanvitelliana gli studenti di diversi istituti cittadini hanno relazionato sui progetti preparati nel corso dell’anno scolastico, da dicembre a marzo, nell’ambito dell’iniziativa Rotarysani organizzata dal club Rotary Ancona Conero e giunta alla seconda edizione. Il progetto ha coinvolto complessivamente circa 2800 ragazzi chiamati a scegliere uno dei sei temi proposti dal direttore scientifico Alessandro Scalise: si va dalla prevenzione del danno da onde elettromagnetiche (melanoma e telefoni cellulari), agli stili alimentari corretti, dalla prevenzione degli abusi (alcol, droghe, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili), alla prevenzione del rischio cardiovascolare e alla rianimazione cardio.

Un importante percorso didattico e formativo per gli studenti che alla Mole hanno condiviso con colleghi e docenti i rispettivi risultati e le riflessioni insieme agli esperti partecipanti: medici, nutrizionisti, psicologi dell’età evolutiva e docenti della Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche. Tra gli ospiti l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona Emma Capogrossi, l’ideatrice del progetto Rotarysani Rossana Berardi e Alessandro Mercuri in rappresentanza del club Rotary Ancona.

Introdotto sul palco dal giornalista Andrea Carloni è intervenuto anche Piergiorgio Bontempi, anconetano, ex pilota di superbike che nell’ambito della sua carriera dal 1990 al 2005 ha corso come professionista sulle piste di tutto il mondo, ed è ricordato come uno dei piloti più rappresentativi del campionato. Bontempi è rimasto vicino al mondo della moto e soprattutto alla Federazione Motociclistica Italiana di cui è il rappresentante Regionale del Dipartimento Educazione Stradale e davanti ai ragazzi ha tenuto una lezione sul tema della sicurezza in moto, sotto ogni punto di vista e servendosi di prove pratiche e video. 

All’ingresso dell’Auditorium i partecipanti hanno avuto anche la possibilità di ammirare la fiammante Ducati Panigale V4R, moto con la quale il pilota spagnolo Alvaro Bautista, già campione del mondo della 125 nel 2006, sta furoreggiando in Superbike.

Gli istituti scolastici coinvolti sono:

  • LICEO CLASSICO RINALDINI
  • LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI
  • ISTITUTO SUPERIORE SAVOIA-BENINCASA
  • LICEO ARTISTICO MANNUCCI
  • ISTITUTO SUPERIORE VANVITELLI-STRACCA-ANGELINI
  • ISTITUTO SUPERIORE PODESTI-CALZECCHI-ONESTI
  • ISTITUTO SUPERIORE VOLTERRA-ELIA