Un’accoglienza degna delle migliori occasioni quella che il nostro Club insieme al Club Ancona 23-35 ha riservato giovedì scorso, 4 luglio, al Governatore del distretto 2090 Basilio Luigi Ciucci. Nella splendida cornice del Fortino Napoleonico di Portonovo oltre 160 persone tra soci, amici, familiari ed autorità rotariane si sono ritrovati insieme per dare il benvenuto al Governatore, che ha iniziato il tour di visite ufficiali ai circa 70 club del Distretto 2090, che comprende le regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Al fianco del Governatore erano seduti i padroni di casa, il Presidente del Rotary Club Ancona-Conero Roberto Antonicelli e quello del Rotary Club Ancona 25-35 Sergio Sarnari.

Il Distretto 2090 sta concentrando le sue forze per destinare tutto quello che è possibile alla realizzazione di un sogno: aiutare a ricostruire il “tessuto” sociale nelle comunità del cratere sismico. Azione realizzabile attraverso il completamento del Progetto Fenice con il quale è già stato edificato un centro multifunzionale ad Arquata del Tronto inaugurato lo scorso maggio alla presenza del presidente internazionale Rotary. Un aiuto prezioso per riorganizzare le attività locali, le piccole imprese, per dare lavoro ai giovani e mettere a disposizione delle popolazioni luoghi per incontrarsi, socializzare, ritrovarsi in uno spirito positivo e propositivo e percorrere la strada della rinascita e della auspicata crescita. 

Tra gli obiettivi indicati dal Presidente Internazionale, per quest’anno, la “connessione” è al centro dell’esperienza rotariana – ha ricordato il Governatore Ciucci alla platea di Portonovo –  e la sfida sarà quella di rafforzare i punti strategici relativi all’azione dei Club. La presenza di tanti soci mi spinge a credere che siate consapevoli dell’impegno preso per rendere forte la nostra Associazione, per accrescere la nostra partecipazione, il senso di appartenenza e dare nuova linfa al nostro entusiasmo. La nostra missione è quella di sempre da oltre 100 anni ovvero “servire al di sopra di ogni interesse personale”. 

Presenti alla serata anche una decina di ragazzi protagonisti dello scambio giovani Rotary Youth Exchange, alcuni provenienti da Stati Uniti, Taiwan, Canada e ospiti dei compagni anconetani.

Il Presidenti dei club, attraverso le parole conclusive di Roberto Antonicelli, hanno ringraziato il Governatore per gli obiettivi indicati, ma soprattutto la “concretezza” con la quale intende perseguirli.