Si è tenuta giovedì sera presso l’hotel Touring la cena di gala inter-club patrocinata dal Distretto 2090 con i Club Rotary Ancona, Ancona Conero e Ancona 25-35 per i giovani partecipanti del corso Ryla, alla 35esima edizione, che durante la settimana appena conclusa sono stati impegnati in numerose attività formative tra lezioni frontali e laboratori didattici, per entrare nel cuore del mondo del lavoro e capirne gli ingranaggi pratici. Ryla è l’acronimo per Rotary Youth Leadership Awards: si tratta di un programma rotariano di formazione alla leadership, arrivato ad Ancona nel 1985 per volontà di Roberto Barbieri, rivolto principalmente agli studenti universitari di tutte le facoltà e a giovani professionisti che mette al centro il tema della comunicazione, in continuo mutamento. Il Ryla ha aiutato ed aiuta i giovani ad essere artefici del proprio successo e ad affrontare con sicurezza il mondo del lavoro. L’edizione 2019 del corso ha avuto come titolo “Comunicare per condividere” e ha sviluppato diversi temi tra cui le tecniche di successo nella comunicazione in pubblico e interpersonale, il ruolo dei social network in un’ottica professionale, la costruzione di un buon curriculum vitae. 

Durante l’evento di ieri i corsisti, 50 provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo e Molise di età compresa tra i 18 e i 30 anni, hanno avuto la possibilità di presentarsi e condividere impressioni ed emozioni sull’esperienza altamente formativa che hanno vissuto. Suddivisi in gruppi hanno presentato alla platea, tra cui anche molti giovani soci di Rotaract Ancona e Ancona Conero, un video da 60 secondi incentrato sulla campagna di comunicazione per promuovere Ryla, e alla fine è stato decretato il gruppo vincitore.

Alla conviviale hanno partecipato anche i rispettivi presidenti del Club Rotary Ancona Salvatore Tomei, Rotary Ancona Conero Roberto Antonicelli e Rotary Ancona 25-35 Sergio Sarnari, oltre al Governatore del Distretto 2090 Basilio Ciucci, il Governatore Incoming Rossella Piccirilli e numerosi soci Rotary e Rotarcat provenienti da diversi Club del Distretto.