Come ogni anno dal 2015 si è svolta la premiazione intitolata al nostro compianto Past President Prof. Andrea Tranquilli alla presenza nella ormai consueta piattaforma Zoom della sorella Dott.ssa Daniela Tranquilli e della moglie Prof.ssa Monica Emanuelli Tranquilli. 

Giovedì 22 aprile è stata l’occasione per ricordare e riflettere sull’insegnamento che ci ha lasciato Andrea: il senso profondo dello spirito rotariano “dell’amicizia e del servire”, declinato per l’occasione in un gesto concreto di sostegno alla carriera di giovani medici.

Quest’a.r. 2020/2021 il premio è stato assegnato dall’apposita commissione composta dai Proff. Andrea Giovagnoni, Alessandro Scalise e Giorgio Rappelli, ad una giovane e promettente medico, specializzata da pochi mesi in ginecologia ed ostetricia: la Dott.ssa Alessia Fiorelli di Fano. La dottoressa ha ringraziato il Rotary Club Ancona Conero per il prestigioso riconoscimento e quindi ha sinteticamente descritto l’obiettivo dello studio da Lei condotto: La valutazione della frequenza degli stati trombofilici ereditari in una popolazione di gestanti con gravidanza gemellare monocoriale biamniotica complicata da Sindrome da Trasfusione feto-fetale (TTTS), comparandola con un gruppo controllo di gravidanze gemellari monocoriali biamniotiche a decorso fisiologico.

A seguire è intervenuto il Prof. Andrea Ciavattini, direttore della Clinica di Ginecologia ed Ostetricia dell’UNIVPM, che ha intrattenuto la platea con l’argomento: “L’ostetricia moderna e i suoi cambiamenti alla luce della ricerca scientifica applicata”. L’ostetricia “moderna”, come   tutte   le   discipline   dell’arte   medica, ha detto il Prof. Ciavattini, deve   oggi   basarsi   sull’ integrazione delle migliori prove di efficacia clinica, con l’esperienza e l’abilità del medico ed i valori della Paziente.

Una ostetricia di qualità deve pertanto avvalersi delle più recenti tecnologie, alla luce della sintesi della migliore letteratura internazionale e delle linee guida più recenti. Tutto ciò permette di costruire un percorso, con le opportune personalizzazioni, che consenta la minimizzazione dei rischi che la gravidanza può comportare. Gran parte delle prove di efficacia necessarie per una buona pratica clinica è oggi disponibile nei motori di ricerca scientifica in rete.

Tra questi, la “Cochrane Library”, sorta agli inizi degli anni ’90 con lo scopo di migliorare l’assistenza alla nascita, rappresenta una delle più grandi rivoluzioni nel nostro campo ed è solamente un esempio delle molteplici innovazioni per le quali l’ostetricia è stata sempre considerata una branca all’avanguardia.  

Nella nostra Scuola di specializzazione abbiamo sempre voluto trasmettere ai nostri allievi l’importanza della ricerca nel migliorare l’assistenza alla mamma e al bambino, e per la tutela della vita. Ecografia tridimensionale, cardiotocografia computerizzata, test prenatali non invasivi con studio del DNA fetale e chirurgia fetale in utero/neonatale costituiscono l’attuale punto di partenza.

L’ostetricia del futuro ripone molte aspettative nell’impiego dell’Intelligenza Artificiale, che ha la straordinaria capacità di prevedere modelli, basandosi sull’analisi di enormi quantità di dati, anche non rilevabili dall’operatore umano. Il coinvolgimento professionale e personale nell’evento nascita e l’obbligo di tutela del nascituro aumentano il peso della responsabilità della ricerca in ostetricia. 

L’argomento trattato ha suscitando l’interesse ed il plauso di tutti gli intervenuti e l’apprezzamento del presidente Avv. Paolo Pauri.