Un van della Protezione civile italiana è partito da Fano nel mese di marzo alla volta di Zamość (Polonia), pieno di medicine per adulti e bambini destinate ai rifugiati ucraini. Qui sono stati presi in consegna dal locale Rotary Club per destinarli agli ospedali che ne hanno fatto richiesta.

Il trasporto è stato offerto gratuitamente dalla colonna mobile della Protezione civile di Fano. Le medicine (50 confezioni) sono state offerte da tre Rotary club del Distretto Rotary 2090 : il nostro Ancona Conero, Urbino, e Pesaro Rossini, e dall’ASET Spa – Farmacie Municipali di Fano.

La proposta di fornire medicine è stata avanzata dal Rotary club di Urbino che fin dal 2013 è in contatto con il Rotary di Zamość, essendo entrambi membri del gruppo di club uniti dalla “Decoaration on UNESCO historic cities heritage of peace”, siglata il 21 Aprile 2013, che include anche la città di Lviv (Ucraina). 

Un particolare ringraziamento al nostro socio Mauro Bignami per il prezioso aiuto nella realizzazione, in tempi rapidi, di questo importante service. Sempre all’insegna della pace.